Reception Cesa consultingImage Ce.S.A. UNI EN ISO 13485 MedicaleUni En Iso 13485Logo Comune FerentinoLogo cesaconsulting.itCasella di testo: Cesaconsulting. S.r.l.
Casella di testo: SEDE LEGALE: Ce.S.A. Consulting “MF” S.r.l - C.da Giarre, Lotto IV, 29 - 92024 Canicattì (AG) - Tel. & Fax +39 0922 73 51 41 – Mobile: 339/1598961
Sede Lazio: Via Casilina Sud, 112 – 03013 Ferentino (FR) – Italy - Tel. & Fax  + 39 0775 / 39 71 35 ) 
CCIAA  R.E.A.  AG  182667  -   C.F. e P. IVA: 02441800840
Sala Formazione CESAReception Cesa consultingDidattica e formazione Ce.S.A. S.r.l.

La Vostra Azienda al Centro delle nostre attenzioni

Informazioni sulla società

Tel.: 0775-397135

Fax: 0775-397135

E-mail 01: cesaconsulting@libero.it

E-mail 02: masala_f@libero.it

Per Informazioni

Casella di testo: Cesaconsulting. S.r.l.

Il gruppo Ce.S.A. Consulting S.r.l.

Ce.S.A. Consulting è costituito da un Gruppo di consulenti specializzati e qualificati in settori operativi impegnati in un obiettivo importante: la diffusione, la Progettazione e l’implementazione di sistemi di gestione della qualità, della sicurezza e dell’ambiente presso le organizzazioni aziendali (Servizi on site – Servizi on line).

Un fine perseguito attraverso le certificazioni finali di prodotto, la certificazione di sistemi di gestione aziendali, le prove di laboratorio, la formazione e il supporto offerto alle aziende che vogliono esportare e migliorare i processi produttivi.


Come nasce il Gruppo Ce.S.A. Consulting

Il Gruppo Ce.S.A. Consulting prende vita e forma da un percorso di crescita e di cambiamento nella continuità che ha le sue origine all'interno della Regione Sicilia che, nel tempo, si è amplificato ed espanso su tutto il territorio Nazionale ed Internazionale.

L’organizzazione fu fondata nel 1988 - sotto forma societaria “Ce.S.A. Sas di Masala Fabio & C.”, su iniziativa del Dr. Masala Fabio, giovane consulente specializzato in settori specifici quali: Ambiente - Qualità - Sicurezza aziendale, quindi, ancor prima della emanazione del D. Lgs. 626/94 e dell’emanazione della norma UNI EN ISO 9001 edizione 1994, il tutto interfacciando rapporti con i maggiori organi scientifici e tecnici nazionali dei seguenti settori: Edile, Meccanico, della Produzione Industriale, Artigianale, Elettrico, Ambientale, della formazione riconosciuta e della qualità.

L’organizzazione ha conosciuto, negli anni, un percorso di grande sviluppo che l’ha condotta all'estensione dei suoi campi di attività e all'acquisizione di nuove specializzazioni e qualificazioni.

Uno dei trampolini di lancio dell’organizzazione è strettamente correlato alla progettazione del 1° sportello unico in Sicilia, progetto finanziato con fondi FERS e del Ministero che ha coinvolto i Comuni di: Canicattì (AG), Sommatino (CL), Delia (CL), Mazzarino (CL), Riesi (CL) e altri piccoli Comuni della Province di Agrigento e Caltanissetta.

Nella fase di pianificazione di questo ambizioso progetto, si sono interlacciati una serie di rapporti di collaborazione con l’università Bocconi di Milano, con il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e col Ministero del Lavoro.

Nel 2003, purtroppo, a seguito di un tragico evento  veniva a mancare, a soli 33 anni, il Dr. Masala Fabio, artefice fondatore e mente organizzativa dell’organizzazione.

L’accaduto evento determinava l’esigenza di un riassetto organizzativo e strutturale, per cui si è proceduto, nell’aprile dell’anno 2006, alla elaborazione di un progetto per l’implementazione di una trasformazione societaria, ed è nata la nuova società a responsabilità limitata che veniva rinominata Ce.S.A. Consulting “Masala Fabio” S.r.l..

A seguito di detta trasformazione, venivano, comunque, ridefiniti i settori di intervento, i campi di attività nonchè le potenzialità di espansione geografica, al fine di diffondere la presenza dell’organizzazione su tutto il territorio nazionale.


Negli anni 90, la superata società, era strutturata con due gruppi , tra questi spiccava il
“CE.FORM.” (Centro Formazione) che progettava, curava e organizzava tutte le attività e le iniziative nel settore della formazione avanzata indirizzata ai clienti ed agli Enti pubblici e privati.

Nel 2006 poi, per meglio rispondere alle mutate caratteristiche ed esigenze del mercato, l’Organizzazione ha deciso di istituire, al suo interno, tre ramificazioni distinte, il settore “Qualità”, il settore “Ambientale” ed il “settore Formazione”, quest’ultimo settore, svolge la delicata funzione  di progettare, sviluppare e pianificare tutte le attività formative a partire dall'anno 2006.

Pur nell'ambito delle relative specificità, tutti i settori del Gruppo sono accomunati dai seguenti obiettivi: consentire alle aziende che usufruiscono dei servizi Ce.S.A. Consulting, di dimostrare la sicurezza e la qualità dei propri prodotti nei mercati di interesse, da un lato, e tutelare i consumatori dai rischi derivanti dall'utilizzo di prodotti non sicuri o di scarsa qualità, dall'altro.