Casella di testo: Cesaconsulting. S.r.l.
Casella di testo: La Vostra Azienda al Centro delle nostre attenzioni
Cesa Consulting "Masala Fabio" S.r.l.- Progettazione Sistemi qualitàISO 9001:2000 per settori edilizi e delle costruzioni

Qualità, imprese di costruzionE e sistema di qualificazione

PROGETTI QUALITA’ UNI EN ISO 9001:2000 - SETTORE EDILE

Tel.: 0775-397135

Fax: 0775-397135

E-mail 01: cesaconsulting@libero.it

E-mail 02: masala_f@libero.it

Per Informazioni

I SERVIZI EROGATI NEL SETTORE EDILE DAL Ce.S.A. Consulting

4 Progettazione del sistema di qualità per l’ottenimento della certificazione ISO 9001:2000 nei vari settori specifici legati all’edilizia;

4 Analisi della Politica e degli obiettivi per la qualità;

4 Assistenza nel “Riesame della Direzione”;

4 Funzione di “Responsabile di Qualità Esterno;

4 Preparazione ed elaborazione di Manuali e Procedure della Qualità;

4 Valutazione dell’affidabilità fornitori;

4 Addestramento dell’Auditor interno del Sistema di Gestione per la Qualità;

4 Controllo qualità nei processi produttivi interni ed esterni;

4 Logiche e tecniche per il miglioramento continuo;

4 Le tecniche quantitative e l’affidabilità;

4 Controllo Statistico di Processo (S.P.C.);

4 Controllo ed elaborazione delle griglie di controllo;

4 Sviluppo delle tecniche P.D.C.A. (Plan-Do-Check-Action)

4 Strumenti di Problem Solving applicati alla qualità;

4 Formazione degli addetti interni per “L’architettura normativa”.

LA METODOLOGIA SEGUITA

"Check up" iniziale presso il cliente per la verifica dei requisiti.

Questa attività produce l'impostazione della struttura ed il progetto del sistema di Gestione per la Qualità.

Il processo di monitoraggio consiste nell'esecuzione, da parte del nostro team di consulenti, di un "check-up" presso l’organizzazione aziendale, per valutare le procedure applicate dall’impresa nei reparti:

1. Produzione e/o commercializzazione,

2. Le responsabilità distinte per funzioni,

3. Le risorse coinvolte nel sistema,

4. Gli scostamenti esistenti tra quanto applicato e i requisiti cogenti della norma applicabile.

Sulla base dei risultati scaturiti dal monitoraggio effettuato e, in base agli obiettivi attesi dalla Direzione aziendale, il team di consulenti, formato dai tecnici aziendali e dai nostri consulenti, individua le responsabilità di ogni funzione rispetto al modello normativo scelto e le procedure che dovranno essere adattate, modificate e/o realizzate;

Successivamente, si passa alla elaborazione del progetto qualità, che viene sottoposto alla preventiva approvazione della direzione aziendale.

Attuazione dell'intervento

Il “team Qualità aziendale” ed i nostri consulenti, in collaborazione con la DG dell'organizzazione, provvede all'esecuzione delle attività previste, che normalmente risultano essere :

Þ Preparazione dei documenti del Sistema di Gestione per la Qualità (Manuale della Qualità, Procedure, Istruzioni Operative, Moduli), che vengono realizzati mediante interviste pianificate ai responsabili dei singoli reparti produttivi;

Þ Applicazione dei documenti del Sistema di Gestione per la Qualità, attività che consente, ai responsabili di funzione, di impadronirsi sia dei contenuti dei documenti prodotti che dei requisiti della Norma applicabili alle attività man mano sviluppate;

Þ Coinvolgimento e formazione del personale dell’organizzazione aziendale, mediante interventi pianificati in opportune fasi del processo;

Þ Esecuzione periodica di "Verifiche Ispettive Interne" (Audit interni) utili al monitoraggio dell'applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità, detti Audit, vengono eseguiti da parte di nostri consulenti abilitati per il settore edile, in stretta collaborazione le figure tecniche che hanno progettato e realizzato il Sistema stesso, il tutto, a garanzia della indipendenza correlata all’oggettività di giudizio;

Þ Assistenza durante tutto l'iter di certificazione;

Þ I Nostri consulenti, saranno presenti e affiancheranno i vari responsabili di funzione, durante la visita ispettiva dell'Ente Certificatore selezionato dall'Azienda.

Þ Addestramento e formazione del personale in:

4 Tematiche sulla qualità applicabili nel settore edile e dei servizi correlati,

4 Sicurezza del lavoro (626/94—494/96),

4 Formazione specifica sulle redazioni dei Piani Operativi per la sicurezza dei cantieri temporanei e mobili (494/96 e succ. modifiche)

4 Sviluppo di linee guida in settori specifici di intervento,

4 Gestione dei Processi produttivi in edilizia.

Contrattualmente garantiamo:

¨ Monitoraggi continui sul progetto;

¨ Tempestività nella redazione, addestramento e implementazione del sistema di gestione della qualità;

¨ La certificabilità dell’azienda da parte di un Ente Terzo in un tempo di 3 – 6 mesi;

¨ Azioni Correttive correlate ad azioni di miglioramento di eventuali non conformità rilevate dall‘Organismo Notificato.

¨ Assistenza gratuita di mantenimento sino a sei mesi dopo l’avvenuto rilascio della certificazione del SGQ.

Cesa Consulting "Masala Fabio" S.r.l.- Progettazione Sistemi qualitàISO 9001:2000 per settori edilizi e delle costruzioni

ITER DI CERTIFICAZIONE DEL SGQ

La procedura di certificazione si articola attraverso i seguenti passaggi:

¨ Collaborazione con la DG nella scelta dell'organismo di certificazione ed invio della richiesta di offerta;

¨ Valutazione dell’emissione da parte dell'organismo dell'offerta dopo aver valutato in sede contrattuale preliminare tutti i dati rilevanti relativi all'azienda e ai processi oggetto di certificazione;

¨ Pianificazione delle attività ispettive per la certificazione, strutturate in tre fasi principali:

Þ valutazione dei documenti del Sistema Qualità;

Þ audit sul campo;

Þ in caso di esito positivo, stesura dei rapporti e preparazione del dossier di certificazione;

¨ Dopo la valutazione dei comitati di approvazione coinvolti in relazione alla richiesta di Certificazione sulla base di risultanze positive si ha, a conclusione dell'iter, l'emissione del certificato.

¨ Nel corso di questo iter il Ce.S.A. Consulting dovrà, inoltre, verificare che le procedure di verifica delle marcature CE dei prodotti edili e delle materie prime adottate (Oggi norma obbligatoria) siano adeguate alla norma sulle marcature CE dei prodotti e dei materiali per l’edilizia.

Il mercato unico europeo e gli scambi commerciali mondiali, hanno trasformato la Certificazione del Sistema Qualità da requisito volontario per le imprese che vogliono operare nel mercato unico, a requisito necessario per poter partecipare alle gare per l’acquisizione di appalti pubblici.

La mancanza di un sistema di gestione per la Qualità certificato, potrebbe diventare, in effetti, penalizzante per chi non lo possiede sia perché potrebbe accompagnarsi ad un giudizio di insufficiente credibilitàа, sia per poter esportare i propri prodotti o servizi, includendo il fatto che alcune grandi committenti, richiedono ai propri fornitori, per le relative prestazioni, il requisito della certificazione ISO 9000.

Per quanto riguarda le Imprese di costruzioni, il nuovo sistema di qualificazione delle imprese che emerge dal D.P.R. 34/2000 rappresenta uno dei punti di maggior rilievo del disegno di riforma dei lavori pubblici delineato dalla legge quadro, conosciuta come legge Merloni.

Cesa Consulting "Masala Fabio" S.r.l.- Progettazione Sistemi qualitàISO 9001:2000 per settori edilizi e delle costruzioni -banner Cesa

A partire dal 1° gennaio 2000 e' stata abrogata la legge 57/62 che istitutiva dell'Albo nazionale dei costruttori: il vecchio certificato di iscrizione ha perso dunque ogni valore.

 E' diventato pertanto obbligatorio, pena l'impossibilitàа a partecipare a gare d'appalto in cui e' richiesta esplicitamente la certificazione, per le Imprese di costruzioni, la necessitàа di istituire e mantenere attivo un sistema di gestione per la qualità.

Accanto ai tradizionali requisiti tecnico-organizzativi ed economico-finanziari il regolamento 34/2000 cosiddetto "regolamento Bargone" ha previsto, in ottemperanza al disposto contenuto nell'articolo 8 della legge 109/94, anche l'introduzione del requisito legato alla certificazione di qualità dell'organizzazione aziendale o, in alternativa del possesso di elementi significativi e tra loro correlati del sistema qualità.

Infatti per la partecipazione a gare indette dalla Pubblica Amministrazione, le imprese qualificate per importi superiori a 1,2 mld, potrà essere attestata SOA esclusivamente dietro presentazione di un certificato di conformità del Sistema di gestione aziendale alla norma ISO 9001:2000.

La certificazione dovrà essere rilasciata da un Organismo di certificazione accreditato dal SINCERT ad operare nel settore delle costruzioni (Imprese, installatori di impianti e servizi) EA 28.

Cesa Consulting "Masala Fabio" S.r.l.- Progettazione Sistemi qualitàISO 9001:2000 per settori edilizi e delle costruzioni

Il Sistema Qualità per le imprese di costruzione

Il sistema di gestione operativo di un'impresa di costruzioni viene influenzato dai suoi obiettivi, dai suoi prodotti, dal suo modus operandi.

Adottare un Sistema Qualità, significa gestire una modalità operativa, avente come obiettivo principale il miglioramento dei processi, delle attività, delle procedure e delle relazioni all'interno dell'organizzazione, con l’obiettivo primario di conseguire un “miglioramento continuo della Qualità.

Operare in qualità, significa instaurare un rapporto di fiducia e credibilità tra  fornitore e Committente in relazione ai prodotti/servizi oggetto dello scambio.

La qualità può essere, quindi, utilizzata anche ai fini contrattuali per dimostrare le capacità dell'azienda di fornire prodotti e servizi che rispondono continuamente alle esigenze del cliente nonché permette di realizzare un sistema organizzativo che abbia il pieno controllo sulle componenti tecniche e gestionali che determinano la “Qualità dei prodotti e dei servizi”.

Cesa Consulting "Masala Fabio" S.r.l.- Progettazione Sistemi qualitàISO 9001:2000 per settori edilizi e delle costruzioniCesa Consulting "Masala Fabio" S.r.l.- Progettazione Sistemi qualitàISO 9001:2000 per settori edilizi e delle costruzioni

La certificazione del Sistema Qualità, per raggiungere l'obiettivo di maggiore qualità del prodotto/servizio e, quindi di maggiore competitivitàа, deve essere affrontata tenendo in considerazione un atteggiamento mentale e organizzativo nei confronti della certificazione rivolto non all'ottenimento del "certificato di qualità" in quanto tale, ma come strumento per avviare un nuovo modo di gestire l'azienda secondo l'ottica del miglioramento continuo.

I SGQ da noi progettati ed implementati garantiscono, quindi, benefici organizzativo-strutturali avendo la consapevolezza che l'osservanza delle specifiche tecniche per la realizzazione dell'opera, non possono da sole garantire che le esigenze del cliente siano soddisfatte in modo continuativo.

Solo così facendo, la certificazione può trasformarsi da un costo per l'organizzazione imprenditoriale ad una ottima opportunità per l’incremento dei profitti, del fatturato e dell’armonizzazione produttiva.

Cesa Consulting "Masala Fabio" S.r.l.- Progettazione Sistemi qualitàISO 9001:2000 per settori edilizi e delle costruzioniCesa Consulting "Masala Fabio" S.r.l.- Progettazione Sistemi qualitàISO 9001:2000 per settori edilizi e delle costruzioniCesa Consulting "Masala Fabio" S.r.l.- Progettazione Sistemi qualitàISO 9001:2000 per settori edilizi e delle costruzioniCesa Consulting "Masala Fabio" S.r.l.- Progettazione Sistemi qualitàISO 9001:2000 per settori edilizi e delle costruzioni