La Vostra Azienda al Centro delle nostre attenzioni

Tel.: 0775-397135

Fax: 0775-397135

E-mail 01: cesaconsulting@libero.it

E-mail 02: masala_f@libero.it

Per Informazioni

La Vostra Azienda al Centro delle nostre attenzioni

Cesaconsulting. S.r.l.

CERTIFICAZIONE UNI EN ISO 19011 DI SISTEMIA HACCP PER IL SETTORE ALIMENTARE

SINTESI

 

L’ultima revisione della legislazione comunitaria riguarda le norme d'igiene alimentare di cui alla direttiva 93/43/CEE del Consiglio, al fine di attuare una politica globale ed integrata applicabile a tutti i prodotti alimentari lavorati e/o immessi in commercio in tutti i settori delle filiere alimentari, compreso il punto di vendita al consumatore. IL Ce.S.A Consulting è in grado di condurre i suoi clienti all’ottenimento della certificazione UNI EN ISO 19011.

Il sistema di igiene alimentare HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point), è imposto dal regolamento (CE) n. 852/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio del 29 aprile 2004 sull'igiene dei prodotti alimentari

Campo d'applicazione

Si riporta, per grandi linee, il contenuto del regolamento che mira a garantire l'igiene dei prodotti alimentari in corrispondenza di tutte le fasi del processo di produzione, dalla produzione primaria fino alla vendita al consumatore finale.

Esso non concerne le questioni relative alla nutrizione, né quelle riguardanti la composizione e la qualità dei prodotti alimentari.

Il regolamento si applica alle imprese del settore alimentare e non alla produzione primaria e alla preparazione di alimenti per uso domestico privato.

Definizioni

Igiene dei prodotti alimentari: misure e condizioni necessarie per premunirsi nei confronti dei pericoli e per garantire l'idoneità al consumo da parte dell'uomo di un prodotto alimentare.

 

Sicurezza dei prodotti alimentari: garanzia che i prodotti alimentari non avranno un effetto pericoloso sulla salute dei consumatori finali, allorquando tali prodotti vengono preparati e consumati.

 

Produzione primaria: la produzione, l'allevamento o la coltivazione dei prodotti primari, ivi compresi la raccolta, la caccia, la pesca, il trattamento e tutte le altre fasi della produzione precedenti la macellazione degli animali.

 

Disposizioni generali e disposizioni specifiche

Tutti gli operatori del settore alimentare sorvegliano affinché tutte le fasi di cui sono responsabili, dalla produzione primaria fino alla vendita o alla messa a disposizione di prodotti alimentari al consumatore finale, si svolgano in modo igienico, in conformità alle disposizioni del regolamento Comunitario e Nazionale.

Gli operatori del settore alimentare che svolgono attività di produzione primaria e altre attività connesse devono attenersi alle disposizioni generali d'igiene di cui alla parte A dell'allegato I. Possono essere concesse deroghe per quanto riguarda le piccole imprese, se ciò non compromette gli obiettivi del regolamento.

Le attività connesse interessate sono:

4 il trasporto, la manipolazione e il magazzinaggio dei prodotti primari sul luogo di produzione, a condizione che ciò non alteri sostanzialmente la loro natura, detto obbligo include persino le farmacie e le industrie farmaceutiche;

4 il trasporto di animali vivi, il trasporto, la manipolazione e la vendita di carni macellate e/o loro derivati (pesce, volatili, pollami e tutti i tipi di carne) ;

4 il trasporto dal luogo di produzione verso uno stabilimento di tutti i prodotti d'origine vegetale, di prodotti della pesca e della caccia, la cui natura non sia ancora stata sensibilmente modificata.

L’ALLEGATO II

La Nostra Organizzazione implementa il sistema HACCP al fine di mettere in condizioni gli operatori del settore alimentare che svolgono attività diverse da quella di produzione primaria rispettino la norma di riferimento affinché si attengano alle disposizioni generali d'igiene di cui all'allegato II.

Tale allegato II specifica le disposizioni riguardanti:

Þ i locali, compresi i siti esterni;

Þ le condizioni di trasporto;

Þ le attrezzature;

Þ i rifiuti alimentari;

Þ l'alimentazione idrica;

Þ l'igiene personale delle persone che entrano in contatto con i prodotti alimentari;

Þ i prodotti alimentari medesimi;

Þ il confezionamento e l'imballaggio;

Þ il trattamento termico che permette di trasformare certi prodotti alimentari;

Þ la formazione degli operatori del settore.

Il nostro Progetto del sistema HACCP

I nostri consulenti, seguono attentamente i nostri clienti che operano nel settore alimentare (diversi da quelli che svolgono attività di produzione primaria) affinché applichino i principi del sistema HACCP (analisi dei rischi e controllo dei punti critici) introdotto dal Codex Alimentarius (raccolta di norme alimentari internazionali elaborata nel quadro dei lavori dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura).

Tali principi prescrivono un certo numero di requisiti da soddisfare nel corso del ciclo di produzione, di trasformazione e di distribuzione al fine di consentire, grazie a un'analisi dei pericoli, l'individuazione dei punti critici il cui controllo risulta indispensabile per garantire la sicurezza alimentare, i nostri consulenti eseguono:

1. L’individuazione di ogni tipo di pericolo che è opportuno evitare, eliminare o ricondurre a un livello accettabile;

2. L’individuazione dei punti critici in corrispondenza dei quali è indispensabile un controllo; definizione di limiti critici oltre i quali è necessario un intervento;

3. La definizione e applicazione di efficaci procedure di sorveglianza dei punti critici; attuazione di azioni correttive allorquando dalla sorveglianza risulta che un punto critico non è controllato;

4. L’introduzione di procedure di autocontrollo per verificare l'efficacia delle misure adottate;
predisposizione di documenti e registrazioni per dimostrare l'effettiva applicazione di tali misure e a facilitare i controlli ufficiali delle autorità competenti.

Registrazione o riconoscimento delle imprese del settore alimentare

Il Ce.S.A. Consulting, attraverso i suoi consulenti, crea un supporto agli operatori del settore alimentare affinché collaborino con le autorità competenti;

in particolare, il Ce.S.A. funge da supporto ai clienti per effettuare la notifica all'autorità competente che ogni stabilimento è posto sotto il loro diretto controllo e, la informano di ogni cambiamento della situazione (ad esempio della chiusura di uno stabilimento).

Quando la legislazione nazionale o comunitaria lo prescrive, le imprese del settore alimentare devono essere riconosciute dall'autorità competente e non possono operare senza tale autorizzazione.

Rintracciabilità e ritiro dei prodotti alimentari

In conformità al regolamento (CE) n. 178/2002 , gli operatori del settore alimentare devono disporre di sistemi e di procedure che permettono la rintracciabilità degli ingredienti e dei prodotti alimentari e, se del caso, dei prodotti utilizzati per la produzione degli alimenti.

Inoltre, se un operatore del settore alimentare constata che un prodotto alimentare comporta un rischio grave per la salute, deve ritirarlo immediatamente dal mercato, segnalandolo all'autorità competente e ai consumatori.

 

Controlli ufficiali

L'applicazione da parte degli operatori del settore alimentare dei principi HACCP non sostituisce i controlli ufficiali effettuati dalle autorità competenti. Gli operatori sono tenuti in particolare a collaborare con le autorità competenti, conformemente alle disposizioni della normativa comunitaria o, in sua mancanza, nazionale.

Dimensione esterna

I prodotti alimentari importati nella Comunità devono essere conformi alle norme di igiene comunitarie o a norme equivalenti.

I prodotti di origine animale esportati verso paesi terzi devono rispondere almeno alle norme applicabili per la loro commercializzazione all'interno della Comunità, oltre ai diversi requisiti eventualmente imposti dal paese terzo interessato.

CERTIFICAZIONE DEL SISTEMA DI CONTROLLO DELLA SUREZZA DEGLI ALIMENTI

L’organizzazione Ce.S.A Consulting dispone delle giuste risorse e della padronanza occorrente per condurre gli audit conformi alla norma UNI EN ISO 19011 sul controllo della sicurezza alimentare, al fine dell’ottenimento della Certificazione di Qualità in piena conformità con la norma UNI EN ISO 19011.

IL PROGETTO Ce.S.A.

L’organizzazione Ce.S.A Consulting ha predisposto un progetto riconosciuto ed approvato da diverse Regioni, finalizzato per attuare lo “Sviluppo delle competenze valutative sui controlli ufficiali ai fini della sicurezza alimentare conforme al Regolamento CE 882/04”.

Tale progetto è finalizzato per migliorare e adeguare il sistema HACCP e per permettere il controllo ufficiale da parte delle Regioni competenti al soddisfacimento dei requisiti previsti dal Regolamento CE 882/04. Detto progetto è realizzato in collaborazione con diverse Agenzie Sanitarie Regionali (ASR) e con diversi uffici addetti al “Servizio Veterinario e Igiene degli Alimenti delle singole Regioni” nonché con le ASL competenti per territorio.

 

Si riporta in sintesi il Layout del Progetto.

Cesa Consulting S.r.l. Progettazione di SISTEMI DI GESTIONE PER LA CERTIFICAZIONE DI SISTEMI DI GESTIONE DELLA QUALITA’ AMBIENTALE UNI EN ISO 14001:2004